Avviso della protezione civile, previsione del 17/10/2024 ore 13.37 - Allerta gialla per rischi idraulici

17/10/2024

Nella seconda parte della giornata di oggi 17/10 attese precipitazioni diffuse, più insistenti sui settori occidentali della regione ed in particolare su Prealpi ed Appennino da moderate a localmente forti, persistenti anche sulla pianura centro occidentale. Dalle ore tardo pomeridiane si segnalano possibili rinforzi di vento da Est sulla parte di pianura orientale, con raffiche fino a 50 km/h.

I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di domani 18/10, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini, sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 18/10 per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Bollettino n. 157 del 17/10/2024