Trasparenza rifiuti
In ottemperanza alla delibera di ARERA n. 444/2019/R/rif del 31 ottobre 2019 – Allegato A, i gestori dei rifiuti urbani, tra cui i Comuni, devono pubblicare sul proprio sito istituzionale diverse informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Nel Comune di Genivolta la società che si occupa della raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani, nonché dello spazzamento e del lavaggio delle strade è Aprica Spa. Per ulteriori informazioni riguardo a Linea Gestioni, si invitano i contribuenti a consultare il seguente sito Internet: https://www.apricaspa.it/it/genivolta.
Per richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e invio di reclami relativamente al servizio di raccolta rifiuti o spazzamento strade è possibile rivolgersi telefonicamente al numero 800 904858, oppure allo sportello presso via Volta n. 3 – Crema (CR) negli orari indicati sul sito https://www.apricaspa.it/it/genivolta.
Le informazioni relative al calendario vigente relativo alla raccolta dei rifiuti urbani e all’attività di spazzamento e lavaggio delle strade nonché le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani e la carta della qualità del servizio sono disponibili presso il sito https://www.apricaspa.it/it/genivolta.
La percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Genivolta:
- Anno 2018: 84,01%
- Anno 2019: 85,24%
- Anno 2020: 85,33%
- Anno 2021: 82,22%
- Anno 2022: 81,40%.
La Tassa sui Rifiuti (TARI) è istituita dalla legge n. 147/2013 per la copertura integrale dei costi relativi al servizio comunale di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
Il pagamento della TARI spetta al soggetto residente nell’immobile, per cui in caso di affitto, il pagamento della TARI è a carico dell’inquilino o di colui che occupa o detiene a qualsiasi titolo l’immobile. È quindi tenuto al versamento della TARI chiunque possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte in grado di produrre rifiuti urbani ed assimilati, a prescindere dal loro utilizzo.
Il calcolo della tassa sui rifiuti è effettuato su base giornaliera, utilizzando la tariffa fissa e variabile deliberata per ciascuna tipo di utenza. La Tassa sui rifiuti si suddivide in quota fissa e quota variabile che presentano basi di calcolo differenti. La quota fissa viene calcolata moltiplicando i mq dell’abitazione all’aliquota corrispondente al numero dei componenti del nucleo abitativo. La quota variabile è determinata in base al numero dei componenti del nucleo abitativo.
Alla quota fissa e variabile si aggiunge l’addizionale provinciale che, nel caso della Provincia di Cremona, è stabilita in 5%.
Esempio relativo alle tariffe 2022 per nucleo abitativo di 3 persone in una abitazione di 80 mq:
- parte variabile: € 136,317137 (valore preso dalla tabella qui sopra in base al numero dei componenti del nucleo abitativo)
- parte fissa: 0,885389 (coefficiente preso dalla tabella qui sopra in base al numero dei componenti del nucleo abitativo) * 80 (mq dell’abitazione) = € 70,83112
totale: € 207,148257
a cui si aggiunge l’addizionale provinciale del 5% (€ 10,35741285), per un totale di € 217,50566985
A questo punto si procede ad arrotondamento aritmetico, in questo caso in eccesso.
La tassa dei rifiuti della famiglia sarà quindi pari ad € 218,00.
La disciplina regolamentare della TARI è contenuta nell’apposito Regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 29.11.2022 disponibile a questa pagina: https://www.comune.genivolta.cr.it/pagine/regolamenti-comunali#Ragioneria
Anno 2024
Per l'anno 2024 sono state approvate le tariffe della TARI con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 23 aprile 2024.
I versamenti di acconto e saldo del Tributo, dovranno essere eseguiti presso qualsiasi sportello bancario o postale, utilizzando esclusivamente gli allegati modelli F24 precompilati. Tali versamenti potranno essere effettuati in due rate, la prima con scadenza il 30 settembre e la seconda con scadenza il 30 novembre, oppure in una rata unica, pagando entrambi i modelli F24 entro il 30 settembre. In caso di mancato pagamento si procederà all'ingiunzione ed alla riscossione coattiva, con addebito della sanzione e degli interessi legali, oltre le spese di procedura.
La bolletta relativa alla Tassa sui rifiuti potrà essere ricevuta, in alternativa al formato cartaceo, in formato elettronico a partire dall’anno di imposta 2020 formulando apposita richiesta presso l’ufficio tributi oppure tramite mail all'indirizzo ragioneria@comune.genivolta.cr.it .
Per ulteriori informazioni, reclami e/o richieste di rettifica relativi all’importo addebitato, al pagamento, ad eventuali errori o variazioni è possibile rivolgersi all'ufficio tributi previo appuntamento, telefonicamente al numero +39 0374 68 522 int. 3 oppure tramite mail all'indirizzo ragioneria@comune.genivolta.cr.it .
Per segnalare eventuali variazioni relativamente alle utenze, sono disponibili moduli appositi a questa pagina: https://www.comune.genivolta.cr.it/pagine/modulistica#Tributi
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani approvata con Deliberazione CC n. 33 del 27.12.2022: https://www.comune.genivolta.cr.it/public/docs/amministrazione-trasparente/16-servizi-erogati/carta-qualita/cc_2023_04_all_a.pdf
Numero verde comunale per la tassa sui rifiuti: 800 129 650
Novità: App RifiutiAMO
riferimento: https://www.linea-gestioni.it/rifiutiamo/
rifiutiAMO è l’app di Linea Gestioni per smartphone e tablet che ti permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta nel tuo Comune, trovare i centri di raccolta più vicini a te.
rifiutiAMO è ora disponibile in una nuova versione, con una grafica più vivace e una funzionalità migliore.
Attraverso l’applicazione, personalizzabile per ciascun Comune o zona di residenza, è possibile:
- consultare i calendari della raccolta porta a porta
- verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (glossario)
- trovare i centri di raccolta e le piattaforme più vicine, con relativi indirizzi e orari di apertura
- inviare a Linea Gestioni richieste di informazioni, segnalazioni e reclami
- richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (per i comuni dove è attivo il servizio)
- essere aggiornati su tutte le news e gli avvisi di servizio.
Con la nuova app è inoltre possibile ricevere notifiche sul proprio dispositivo la sera prima di ogni raccolta con il tipo di rifiuto da esporre.
L’app è gratuita ed è scaricabile su dispositivi mobili (telefoni e tablet) da Google Play e Apple Store.
Ultimo aggiornamento:
05/08/2024