Camera di Commercio: percorso info-formativo di 4 webinar sulla transizione energetica
Primo appuntamento: 6 ottobre
25/09/2023
Territorio
Attenzione
Questa è una notizia d'archivio. I dati contenuti potrebbero essere superati o non più attuali.
Le Camere di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia hanno organizzato un percorso info-formativo perimprese, associazioni e pubbliche amministrazioni sulle opportunità che derivano dall’avvio di un percorso di transizione energetica. Il percorso, dal titolo “La transizione energetica” si articola in 4 webinar gratuiti, grazie ai quali verranno messe in evidenza le opportunità a cui le imprese possono accedere sui temi dell’efficientamento e del risparmio energetico e sui contributi per la transizione green.
Il primo incontro dal titolo “La transizione energetica tra efficienza e comunità enegetiche rinnovabili (CER)" si svolgerà online venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle 12.30 con il seguente programma:
- “La Transizione energetica: caratteristiche, implicazioni ed opportunità per le imprese nell’ambito del progetto del Sistema Camerale” - Dott.ssa Annamaria Marconi, Responsabile di Progetto “Transizione energetica”;
- “Le Comunità energetiche rinnovabili: gli elementi essenziali da considerare per poterle realizzare” - Avv. Samantha Battiston, Esperta Dintec;
- “Strumenti Enea per l’avvio delle CER” - Ing. Paolo Zangheri, Esperto Enea.
L’obiettivo del ciclo di webinar è di informare e di incentivare, soprattutto le micro, piccole e medie imprese per cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica e dall’uso delle fonti di energia rinnovabile, oltre che rafforzare la capacità di ascolto e di raccolta delle esigenze delle imprese e degli altri stakeholder del territorio, favorendo l’attivazione di un modello di governance “partecipata” delle comunità energetiche.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) possono rappresentare una possibile soluzione per migliorare
l’efficienza energetica e aumentare il risparmio energetico. In un mondo che affronta sfide ambientali sempre più urgenti, è fondamentale trovare e discutere soluzioni innovative e azioni concrete per garantire un futuro più sostenibile.
95 letture.